Il progetto del “Lotto II” (2022/2024) rappresenta il completamento dell’opera di ampliamento- riqualificazione-bonifica e adeguamento statico dell’intero complesso scolastico, intrapreso dalla coop. sociale onlus “Casa dei bambini scuola Montessori” nel triennio 2016/2018. Oggi il complesso serve circa 250 utenti, tra alunni, insegnanti e personale.
In particolare, l’opera nel suo complesso definita in lotto I e lotto II, ha previsto con il lotto I la realizzazione dell’ampliamento dell’edificio scolastico negli anni tra il 2016/2018. con il triennio 2022/2024 fa seguito il presente II lotto di lavori, che riguarda l’edificio originario (un prefabbricato degli anni ’60) e suoi successivi ampliamenti.
In una prima fase – denominata fase I 2022 – è stata realizzata, mediante pali in acciaio infissi nel terreno, la struttura verticale di sostegno della nuova copertura.
Con la fase II 2023 è stata realizzata la nuova struttura orizzontale in acciaio, attraverso un sistema di travi reticolari a sostegno della nuova copertura; tale sistema strutturale trovasi all’esterno dell’edificio originario e quindi indipendente, poiché scavalca la copertura esistente da bonificare con la fase III 2024.
Sempre nella fase II è stato realizzato il nuovo manto di copertura, costituito da pannelli curvi sandwich in lamiera grecata con interposto un materassino di isolamento da 20 cm. in lana di roccia.
Completano la fase 2 i tamponamenti verticali di facciata costituiti da pannelli sandwich, a chiusura del nuovo involucro con l’edificio esistente.
Nella fase III 2024 è stata prevista la rimozione della copertura originaria da bonificare, comprensiva della sua sotto-struttura in acciaio di sostegno.
Progettazione definitiva, esecutiva, Direzione Lavori e Sicurezza
Cooperativa Sociale ONLUS Casa dei Bambini Scuola Montessori
Da luglio 2022 a Settembre 2024
Milano - Via Arosio